[Tech] kppp

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Lun 22 Ott 2001 12:36:03 CEST

On Sat, 20 Oct 2001, Lorenzo Brandi wrote:

> Di fatti ho fatto così, ho scelto il tipo di autenticazione (PAP), ma non
> sapevo che cosa scrivere nello script di accesso.
> Minicom me lo dice?

secondo me se il tuo provider usa PAP non hai bisogno di script di
accesso.

Comunque lo script è semplice: è fatto da una struttura
in cui dici:

aspetta che dall'altra parte arrivi una certa stringa
invia questa stringa
aspetta questa stringa
invia quest'altra stringa

e così via.

Il problema è sapere che cosa aspettarsi e cosa inviare. Per scoprire
queste informazioni ti colleghi con un emulatore di terminale, e minicom è
uno dei tanti.

Minicom quando parte ti apre un collegamento con la linea seriale.
Parlo a memoria perché qui in ufficio non ho istallato minicom

Prima di tutto devi configurare su quale porta seriale vuoi collegarti
(es. /dev/ttyS0 per la com1, ecc.), velocità, parità, bit di stop.
Normalmente non c'è bisogno di configurare nulla.

Quindi tutto quello che digiti va al modem. Per vedere se
va tutto bene prova a scrivere

at<return>

e il modem dovrebbe rispondere OK.

Quindi puoi provare a fargli fare un numero

ATDT<numero>

Se ti dice "no carrier" prova con ATX0

A questo punto dovresti riuscire a collegarti con il modem del tuo
provider. Nei vecchi sistemi ti domandava user e password, e
quindi appariva
un prompt del terminal server
a cui è attaccato il modem, per sempio

CS1>

e qui potevi immettere i comandi, tipicamente "ppp" (ma era possibile
anche dare altri comandi).

quindi lo script era del tipo (sparo a caso):

expect "login:"
send $id
expect "password:"
send $pw
expect "CS1>"
send "ppp"

Dato che tutto questo armeggiare va contro la natura degli utenti windows,
i nuovi terminali partono subito con una connessione ppp e usano un
protocollo non ascii (pap, chap) per l'autenticazione.

Ora, io non uso collegamenti modem se non a casa, dato che qui al lavoro
siamo collegati direttamente, quindi tutto questo che ti ho raccontato
sono vaghi ricordi. Se ti leggi un modem howto trovi molte più
informazioni, dopodiché ti si dovrebbe chiarire sia come funziona minicom
sia cosa devi inserire in kppp.

spero di essere stato utile. Certamente qui nella lista ci sono persone
molto più esperte di me su modem e dintorni.

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone" - Universita' di Firenze