[Tech] mi sono entrati nel pc?

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Sab 27 Ott 2001 16:25:29 CEST

On Sat, Oct 27, 2001 at 01:15:43PM -0000, lucianoboschi@interfree.it wrote:

> FAcendo alcuni controlli mi sono accorto di una cosa strana: ogni tanto mi
> si apre una porta in ascolto, ad intervalli dell'ordine di pochi minuti
> forse anche + frequentemente
> con il comando nmap localhost talvolta succede che dica:
> Strange read error from 127.0.0.1 (104): L'operazione ora è in corso

Che versione di nmap? Mi pare di aver letto che ci fossero dei bug
di questo tipo in alcune versioni. Procurati l'ultima e riprova.

> ma può essere 1386 2108 4132 2021 1668 ecc...

Puoi provare a vedere quale processo la usa. Se non ce ne sono ci sta
che sia nmap che dice stranezze.

fuser -v 1488/tcp

da root.

> sapete se questo è un chiaro sintomo di intrusione?

Mi parrebbe di no.

> da poco tempo ho installato portsentry, che mi avverte che ogni
> tanto qualcuno cerca di collegarsi alla porta 635

Puo' darsi che cerchi qualche servizio privilegiato, tipo per es. qualche
rpc come mountd, che in passato aveva bachi molto pericolosi.

> o più raramente 12345 e li blocca

Forse prova a vedere se c'e' un server netbus.

> quanto è grave la mia situazione?

Cosi' su due piedi dormirei tranquillo.

--
   Gianni Bianchini - giannibi@firenze.linux.it