[Tech] [NewBie] Controllare lo stato dell'HD e altro!

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Dom 28 Ott 2001 12:52:39 CET

* domenica 28 ott 2001, alle 11:20, Fabiano Pallonetto <fp.soft@tiscalinet.it> ha scritto:
 > Ciao a tutti,
 > ho provato con badblocks ma mi dice nessun settore danneggiato,
 > ma allo start mi dice tipo fs errato o un superblocco sud dev/hda6/ è
 > danneggiato ?

Ma su hda6 cosa c'e'?

 > Per quanto riguarda il monitor (che ho cambiato fisicamente) ho provato con
 > XF86Config o XF86Setup o kudzu

XF86Config non esiste, si chiama xf86config.
Che versione hai di XFree86?
Se non erro (non sono un esperto di XFree86, tanto meno di Red Hat : ) dalla
versione 4 in su XF86Setup e' stato sostituito da xf86cfg.
Comunque xf86config c'e' sempre in tutte le versioni; io ho sempre usato quello
e non mi ha mai tradito : )
Sicuramente la Red Hat avra' un tool proprio per configurare il sistema video
ma non ho idea di come si chiami.

 > ma mentre i primi 2 mi dice comando inesistente (ho anche editato il file
 > ma vorrei evitare di smanettarci a mano perchè il monitor lo devo cambiare
 > ogni 2
 > mesi e vorrei configurarlo con il wizard che c'è) e kudzu non me lo
 > rivela...

Devi cambiare il monitor ogni 2 mesi ???
Perche' ?

 > Io mi ricordo che c'era un comando per configurare schedavideo e monitor e
 > non era XF86Config ...
 > qualcuno può aiutarmi ?

Sicuramente qualcuno che conosce meglio Red Hat.

--
Saluti
Leonardo