[Tech] TTF sotto Linux?

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Mar 30 Ott 2001 17:40:58 CET

On Tue, 30 Oct 2001 17:18:53 +0100
St0rM <storm@elemental.it> wrote:

> Sto tentando di mettere delle font decenti a Linux. Ho seguito le varie
> istruzioni e ho trovato il sistema di farlo, anche usando dei ttf. In
> pratica basta mettere le font in un path riconosciuto da xfs (che
> dovrebbe avere il supporto ttf) e tutto va.
>
> Ora sto utilizzando una red hat 7.1 . MA non c'e' verso di far
> funzionare la cosa, leggendo i ttf che ho (e che sotto windows vanno
> benone) mi da errori a scatafascio.
>
> Dove sbaglio?

Se usi la RH 7.1 penso si possa dare per scontato che tu usi
anche XFree 4.

Dunque fai cosi':

1) Procurati i font ttf che desideri, e mettili tutti in una
   directory. Io uso /usr/local/share/fonts/ttfonts.
   Vai in quella directory e lancia il comando:
     ttmkfdir -o fonts.scale
   e poi il comando:
     mkfontdir

   Questi comandi ti creano i file fonts.scale e fonts.dir,
   che contengono informazioni necessarie al gestore dei font
   di X (sarebbero anche modificabili per raffinare qualche
   impostazione)

2) Modifica il tuo /etc/X11/XF86Config-4

   nella sezione Files commenta il FontPath che indica l'utilizzo
   di un xfs locale (inutile su X 4):

#    FontPath    "unix/:7100"

   Nella stessa sezione aggiungi la dir dove si trovano i tuoi ttf

     FontPath    "/usr/local/share/fonts/ttfonts"

3) Fai ripartire il tuo X server (sii sicuro di farlo, altrimenti
   queste modifiche non avranno effetto)

Per una migliore visualizzazione dei font, ti consiglio inoltre,
se non l'hai gia' fatto, far seguire alle dir standard dei font
la scritta "unscaled":

esempio (mio):

	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/misc:unscaled"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
	FontPath	"/usr/lib/X11/fonts/100dpi/:unscaled"

--
Claudio Cicali aka FleXer
c.cicali@mclink.it