[Tech] Autenticazione utenti con LDAP

Daniele Masini d.masini@libero.it
Mer 31 Ott 2001 16:22:57 CET

Vorrei poter utilizzare LDAP per autenticare gli accessi degli utenti ad una
rete di PC.
Ho RedHat 7.1 ed ho installato nss_ldap e openldap (2.0) come pacchetti rpm.
Mi sembra di aver seguito le operazioni descritte in LDAP HowTo ... ma non
funziona.

Se provo ad inserire dei dati (utenti) tramite un file LDIF con ldapadd (col
server LDAP su), mi viene visualizzato il seguente output:
adding new entry "cn=root,dc=mydomain,dc=com"
ldap_add: no such object

ldif_record(): 32
Che significa?

Se utilizzo slapdadd per inserire i dati da un file LDIF (con il server LDAP
giù), sembra che tutto vada ok (i files *.gbdm vengono creati nella
directory /var/lib/ldap)
Se però provo a ricercare un qualunque dato con ldapsearch, ricevo una
risposta del tipo
Result: 32 No such object

Che devo fare?

AIUTOOO!