[Tech] XFree 4.1.0

Francesco Poli e_frx@inwind.it
Dom 9 Set 2001 22:36:37 CEST

On 2001.09.08 21:59:02 +0200 Leonardo Giacomelli wrote:
> fisica?
>
> macche'.. e' tutto ok.
> La cosa strana e' che lo fa una volta si, 3 volte no.
> Forse qualche bug che affligge la scheda video del toshiba?
> (in giro non ho trovato niente a riguardo)

A me e' successa una cosa analoga mentre mettevo a punto la
modeline di una risoluzione 1024x768.
Avevo calcolato manualmente una modeline funzionante da inserire
nel XF86Config, come spiegato nell'XFree86 video timings HOWTO;
poi mi ero messo a perfezionarla (seguendo le indicazioni dello
stesso HOWTO). Tuttavia non riuscivo a raggiungere una
configurazione ottimale (cosa che invece mi era riuscita senza
troppe difficolta' per una 1280x1024...): incontravo problemi
strani come schermate in toni di verde, strisce fucsia su un lato
e mirino del mouse visualizzato piu' a destra della sua vera
posizione (di circa 10 o 20 mm, se non ricordo male).
Dopo un po' di tentativi, ho risolto inspiegabilmente abbassando
il sync time orizzontale da 3,8 a 2,0 microsecondi.
E' strano perche' nel HOWTO l'autore (che e' Eric S. Raymond, non
uno qualunque!) afferma che i valori vanno scelti tra 3,5 e 4,0
microsecondi (ma precisa *nella maggior parte dei casi*).

Nel mio caso la versione di XFree86 e' la 3.3.5, ma non credo che
questo cambi la sostanza della questione...

--
 Francesco Poli         e-frx@libero.it   frx@users.sf.net
      e_frx@inwind.it   e-frx@arnone.de.unifi.it