[Tech] Shutdown di un server sprovvisto di monitor: qualche idea?

Alessandro Zarrilli drsound@libero.it
Dom 16 Set 2001 23:56:03 CEST

Prima di tutto un annuncio che credo faccia piacere a tutti i membri della
lista: in veste di consulente informatico di una importante ditta di
Poggibonsi, ho appena sostituito un file-server Windows NT con fiammante HP
NetServer E800 su cui gira Linux Mandrake 8.0. :-)

Veniamo adesso al motivo di questa mail: lo shutdown del suddetto server.
Premesse:
1) l'HP NetServer E800 non sembra essere compatibile con le specifiche ATX:
al termine dello shutdown la macchina non si spenge automaticamente, va
spenta a mano premendo sul pulsante di alimentazione.
2) vorrei evitare di sprecare un monitor soltanto per visualizzare la scritta
"now it's safe to power off".

Quello che avrei pensato di fare è modificare la riga

># Trap CTRL-ALT-DELETE
>ca::ctrlaltdel:/sbin/shutdown -t3 -r now

di /etc/inittab affinché effettui un halt anziché un reboot, quindi inserire
uno script in rc0.d che faccia lampeggiare i led della tastiera: quando i led
smettono di lampeggiare vuol dire che tutti i processi sono terminati ed è
quindi possibile spengere il server. A dire il vero però questo sistema non è
del tutto affidabile: infatti tutti processi (e quindi anche il
"lampeggia-led") vengono terminati prima dell'unmounting dei filesystems, è
quindi sempre necessario attendere un po' di secondi tra la fine del
lampeggìo e lo spegnimento della macchina.
Dunque la mia domanda è questa: nessuno di voi ha qualche sistema più
elegante e/o efficente di questo?
(Non mi consigliate di modificare il kernel, vi prego! ;-) )