[Tech] Re: [Primipassi] DNS su Debian-potato

theold theold@aruba.it
Lun 17 Set 2001 18:30:07 CEST

----- Original Message -----
From: "Gianni Bianchini" <giannibi@iname.com>
To: <primipassi@firenze.linux.it>
Cc: <tech@firenze.linux.it>
Sent: Sunday, September 16, 2001 2:16 PM
Subject: [Tech] Re: [Primipassi] DNS su Debian-potato

> Mi permetto di girare la questione (che non e' proprio da neonati :) )
> sulla lista tech. Forse e' piu' indicato proseguire li'.

> Accertati che in named.conf siano presenti le zone
>
> "." -> root servers
> "127.in-addr.arpa" -> reverse locale
> "0.100.100.10.in-addr.arpa" (o quello che e') -> reverse sottorete
>
> e che il corrispondente file di dati (campo file di ciascuna zona) esista
> e contenga record NS e PTR corretti.
>
> Guarda il system log all'avvio di named se dice qualcosa,
> eventualmente aumentando il debug level (opzione -d).
> [...]

Grazie, Gianni, per i consigli.
Ho ricontrollato e mi sembrava ancora tutto a posto. Così ho rieseguito
named con l'opzione "-d 2" ed ho visto, nel /var/log/daemon.log, che named
legge il file di configurazione /etc/bind/named.conf e non il
/etc/named.conf come credevo io. In pratica, io modificavo un file, ma il
sistema ne leggeva un altro.

Comunque è strano che il "man named" dice che il file di configurazione di
default è il /etc/named.conf, ma in effetti se lo va a pescare nella
/etc/bind.

Ho comunque spostato il file e sembra che ora funzioni. Dico sembra perchè
non mi dà più quell'errore, ma devo ancora verificare che "vede" la mia
piccola rete.

Grazie ancora.
Theold