[Tech] Samba: una "stranezza"... succede anche a voi?

Alessandro Zarrilli drsound@libero.it
Lun 24 Set 2001 00:55:55 CEST

Ho notato una "stranezza" di Samba. Se c'è tra voi qualche altro utente di
Samba, magari potrebbe aiutarmi con un semplicissimo test a capire se il
problema è soltanto mio oppure si tratta di un problems/limitazione/bug di
Samba stesso. Gliene sarei davvero grato.

Veniamo alla "stranezza": avendo la direttiva "kernel oplocks = yes" in
"[global]" di "smb.conf" è impossibile eseguire files BAT aventi nomi di
lunghezza superiore agli 8 caratteri. Con "kernel oplocks = no" invece tutto
fila liscio. Provo ad esemplificare schematicamente:

1) Creo una nuova share sul server Samba e la chiamo "prova".
2) Utilizzo un client Windows 95/98 per connettermi.
2) Creo un semplicissimo file "nomelungo.bat" contenente unicamente il
comando "echo pippo" e lo metto in "prova". Le linee devono essere terminate
con CR/LF, quindi è preferibile crearlo utilizzando Windows.
3) Apro "Prompt di MS-DOS".
4) Uso CD e mi porto all'interno di "prova" (alternativamente posso collegare
"prova" ad un'unità di rete: il comportamento non cambia).
5) Provo il comando "edit nomelungo.bat": tutto funziona bene.
6) Provo il comando "copy nomelungo.bat nomelungo2.bat": ancora tutto bene.
7) Provo ad eseguire "nomelungo.bat": ACCESSO NEGATO!!!
8) Rinomino il file con "ren nomelungo.bat nome.bat".
9) Provo ad eseguire "nome.bat": tutto bene.

Ripeto: questo comportamento si ha soltanto attivando i "kernel oplocks" (che
tra l'altro è l'impostazione di default). Ci sono arrivato esaminando i log
files dove risultano esserci dei problemi con questi benedetti oplocks.
Lo stesso comportamento si ha anche per i file COM ed EXE (sia DOS che WIN32)
sopra 8 caratteri se eseguiti da prompt dei comandi. Gli EXE (WIN32) lanciati
col doppio click invece funzionano bene.
Il kernel che utilizzo è il 2.4.9 "liscio" (senza alcuna patch aggiuntiva).
Samba è invece in versione 2.2.1a (compilato da samba-2.2.1a-15mdk.src.rpm).
Se qualcuno fosse così gentile da fare qualche prova e farmi sapere... grazie!