Domanda da Debianisti (Era: Re: [Tech] Che vuol dire?)

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Dom 30 Set 2001 16:28:01 CEST

On Sun, Sep 30, 2001 at 09:09:39AM +0200, Leandro Noferini wrote:

>     Gianni> ipchains -A input -p udp -s hostfidato -d 0/0 2049 -j ACCEPT
>     Gianni> ipchains -A input -p udp -d 0/0 2049 -j DENY
>
> Una bella domanda:  se uno volesse fare un bel lavoro  con un potato e
> volesse mettere  questi script, di  modo che partano  all'avvio usando
> /etc/init.d/ in modo "canonico" e  non facendo lo scriptino sega fatto
> a mano (per l'appunto), dove dovrebbe mettere queste righe?

Woody ha anche un sistema di salvataggio e ripristino delle regole di
ipchains con cui mi sono sempre rifiutato di avere a che fare, e
questo forse e' il modo piu' "canonico". Potato non so. :)
Personalmente uso uno script /etc/init.d/filtraip {start|stop} che
attiva tutte le regole e le disattiva. Tale script e' richiamato da
in /etc/rc3.d da Sxxfiltraip e Kyyfiltraip dove xx e' tale che lo
script
venga avviato prima di tutti i servizi di rete e yy che venga
arrestato dopo questi. Usa update-rc.d per fare questi link.
A meno che tu non intenda con "scriptino fatto a mano" cio' che ho
appena detto...

Ciao.
Gianni.

--