[Tech] ADSL

Marco Marcantelli kaifa_mm@tin.it
Mer 3 Apr 2002 13:07:51 CEST

> Da: Gianni Bianchini <giannibi@firenze.linux.it>
> Data: 03/04/2002 11:29
> A: tech@firenze.linux.it
> Oggetto: Re: Re: [Tech] ADSL

> Se il modem si collega al pc tramite usb o altro che non sia ethernet,
> te ne basta una.

> Devi istruirlo a mascherare le richieste per l'esterno. Vedi Linux 2.4 NAT
> Howto.

> Indirizzi delle classi private di cui a RFC 1597.

> Ad una macchina che filtra gli accessi, immagino. Non ho mica capito.

> Si' se ti interessa filtrare gli accessi ed il router non fa gia' cio'
> [...]

........ Era la prossima domanda !!!!! no scherzo, hai TROPPA RAGIONE ma prima volevo capire i concetti che c'erano alla base poi mi andro' a studiare i dettagli e i metodi di configurazione.

In sostanza per fare in modo che una rete
acceda all'esterno e possa essere acceduta dall'esterno tramite adsl bisogna avere :

1-modem/router adsl diciamo attaccato su 1 pc.

2-Sul pc in questione va configurato :

  -IP masquerade in modo che tutti i pc della rete locale
   possano accedere all'esterno (NAT).
  -Firewall in modo da filtrare gli ingressi.
  -Gateway tra la rete locale con inidizzo 192.168.xxx.xxx
   e l'indirizzo IP pubblico.

Per accedere dall'esterno se non ho un indirizzo IP fisso
esistono dei server dns che mappano il mio indirizzo
dinamico. Per accedere sempre dall'esterno a tutti i pc
della rete locale faccio fare da ponte dal pc su cui ho
configurato firewall/gateway/IP mask.

Scusate per lo stress...... ma son de' coccio...