[Tech] compilatore

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Gio 4 Apr 2002 09:11:18 CEST

On Wed, 3 Apr 2002, Fabio Nigi wrote:

> ciao a tutti, magari è una domanda ovvia ma ho iniziato da poco a
> programmare...quindi scusate in anticipo!! volevo scrivere delle utility
> (si fa per dire volevo fare un programmino che mi calcoli fuochi
> coordinate delle intersezioni con le rette etc. di circonferenze e ellessi
> ;-)) e fin li oltre a come fare che, mi da meno problemi e sarebeb un pò
> OT, mi è sorto un dubbio. volevo dare questo programma ai miei amici, come
> faccio a compilare il porgramma col gcc (lo scrivo in c) da linux, tirando
> fuori un file .exe eseguibile da winzozz? e poi è possibile fare il
> [...]

Molto dipende da due cose: se vuoi grafica e che tipo di interfaccia vuoi.
Sicoome chiedi la portabilita' e' piu' facile se rinunzi alla grafica e ti
tieni le cose semplici, con menu' fatti a mano o con strumenti come le
ncurses.
Per win$ ti e' stato giustamente segnalato cygnus, ma puoi anche utilizzareil
vecchio dos, nella sua (ottima) incarnazione, il freedos, che fornisce anche
un compilatore, oppure (come faccio io) usarlo come supporto per un vecchio
turbo-c o quick-c. Il risultato e' inefficiente, ma che iporta.
Per il palm non ti so dire, ma credo esistano dei tools di sviluppo,
anzi ho trovato questo:
http://www.netmeister.org/palm/POSE/POSE-HOWTO.html
Ciao
Carlo

 Carlo Baffa                          Osservatorio Astrofisico di Arcetri
----
 Computers are like air conditioners: they stop working properly when
 you open Windows