[Tech] Fare una rete

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Sab 6 Apr 2002 13:35:57 CEST

On Fri, 5 Apr 2002, Valerio Montagnani wrote:

> Ciao a tutti, potreste darmi qualche link che mi possa aiutare a
> realizzare una rete privata. Vorrei collegare un portatile a un computer
> fisso (ho a disposizione un hub e le relative schede eth), in modo da
> passare i dati elaborati dal portatile al computer fisso. Ho provato a
> usare l'interfaccia di configurazione delle reti di RetHat, ed ho
> configurato la scheda sul computer fisso con l'indirizzo 10.0.0.1 (che
> protocollo devo usare?). La scheda del portatile è già configurata con
> dhcp. Quello che non so fare è come dire al computer fisso che deve
> [...]

ma che sistema operativo ci deve stare sul portatile, linux o windows?
perche' se si tratta di windows allora ci vuole samba, se di linux NFS.
Il protocollo e' il tcp/ip.

Per mettere su il server dhcp puoi anche usare webmin (dovrebbe stare
sulla porta 10000, se non funziona prova con https), mi sembra abbastanza
semplice. Oppure metti un indirizzo fisso anche sul portatile (ma poi lo
devi cambiare se va da qualche parte).

Quindi prova, da portatile, a fare ping 10.0.0.1

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728