[Tech] Riconoscere NT o 2000

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Gio 11 Apr 2002 14:22:05 CEST

On Thu, Apr 11, 2002 at 01:26:55PM +0200, kuda wrote:

>  Ragazzi/e sapete consigliarmi 2 righe di cod per riconoscere se sul
> server e` montato NT o 2K ?!?

Da eseguire localmente? A che serve? La versione stara' scritta in
cento posti (c'e' sempre il vecchio "winver"?). Se intendi da remoto, vedi
sotto.

> E se ho accesso fisico alla LAN, come faccio a sapere se sul server...
> idem sopra.

Puoi utilizzare qualcosa che ti faccia il TCP/IP stack fingerprinting [1],
tipo l'opzione -O di nmap (www.insecure.org). Ho provato e riconosce
bene NT da 2k.
Non cosi' per queso, che almeno nella versione provata da me (pacchetto
Debian woody senza aggiustamenti della configurazione) sembra prendere
grosse cantonate.
Inutile ricordare che e' meglio evitare di fare questi giochini a chi
potrebbe non gradirli.

Ciao.
Gianni.

[1] http://www.insecure.org/nmap/nmap-fingerprinting-article.html