[Tech] http e iptables

Mattia Brunetti mat.brunetti@tin.it
Ven 12 Apr 2002 03:02:28 CEST

Ho lan con router adsl ( kernel 2.4.18 ) con ip fisso e volevo amministrarla
in remoto con ssh. Ho letto un po di documentazione e ho configurato
iptables cosi':

#ifconfig eth0 192.168.0.1 netmask 255.255.0.0
iptables -t nat -I POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE

## Crea una catena che blocchi le nuove connessioni, eccetto quelle
provenienti dall'interno
iptables -N block

iptables -A block -p tcp --dport ssh -j ACCEPT
          ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^
  questo l'ho agginto io, e' corretto?

iptables -A block -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
iptables -A block -m state --state NEW -i ! ppp0 -j ACCEPT
iptables -A block -j DROP

## Dalle catene INPUT e FORWARD salta a questa catena
iptables -A INPUT -j block
iptables -A FORWARD -j block

Mi sembra che le richeste ad sshd riescano ad entrare.

E se volessi far entrare le richieste per Apache o per qualche altro
servizio?
Ho fatto qualche prova, ma senza buon esito.
Mi sto rileggendo un po di documentazione e faro' altre prove, ma se
qualcuno intanto mi da un aiutino.

Saluti

Mattia

--
Pace e prosperita'   \\//

Key fingerprint = 1808 4888 A429 CE0A C794  90A5 27E5 52A0 ACF1 A8FF

ICQ # 107461752