[Tech] Re: impaginazione  e browser

Gianni Casalini gianni@elenet.it
Sab 20 Apr 2002 14:57:56 CEST

On Saturday 20 April 2002 06:29, you wrote:

[...]

> Sul fatto che si possa usare senza saperne molto... forse! e' come
> Photoshop, *forse* lo puo' usare anche un newbie ma se non sai cosa
> stai facendo e di cosa si parla non otterrai mai grandi risultati.

Si' e' vero, pero' permette un approccio veramente intuitivo e
se non ti vai a infognare con idee troppo complicate e possibile
ottenere dei risultati che "stupiscono gli amici" :)
Il paragone con Phtoshop e' giusto.

> Dreamweaver e' utilizzabilissimo anche dagli esperti (anzi, direi
> che e' usato molto in questo senso! hai voglia te ad usare vi ed
> Emacs, ma questo va bene solo finche' il sito non diventa troppo
> complicato...) visto che ti permette di controllare molto bene il
> sorgente HTML.

Si' e, aggiungo, il manuale online di Dreamweaver e' una guida chiara
sull'utilizzo dell'HTML, anche per menti "non orientate al codice".

> Sui "contro"... sinceramente non ne vedo, a parte il
> fatto che non e' un programma libero e non gira su Linux, magari
> Gianni puo' spiegarmi cosa intende :-)

Intendevo questo, in principal modo, ma anche che se non si hanno
interessi precisi sullo sviluppo web, un occhio al codice non lo si
butta mai. Inoltre... da un punto di vista estetico i siti fatti con
Dreamweaver da gente poco esperta tendono ad assomigliare ai filmini
delle comunioni fatte con le videocamere stratosferiche... un sacco
di effetti e poco altro. Niente di male intendiamoci.

A costo di dire una banalita' ripeto che per Linux manca un qualcosa
che sia usabile da chi non ha intenzione di diventare un htmlista
puro. Una via di mezzo tra Quanta e Dreamweaver.
Poi si puo' sempre dire che le cose si possono imparare, ed e' vero,
ma durante la ricreazione anche il newbie piu' newbie potrebbe tirar
fuori il suo sitarello e dire "l'ho fatto io! Con Linux!"

ciao
G.

--

 Destroy THE Media, Reclaim YOUR Media!