[Tech] domandine varie

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Lun 19 Ago 2002 15:48:16 CEST

On Mon, 19 Aug 2002, Roberto [Ologram] wrote:

> Begin replayed message:
>
> On Mon, 19 Aug 2002 12:33:40 +0200 (CEST)
> Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> wrote:
>
> [cut]
>
> ...effettivamente ora è + chiaro. Sinceramente non so se esiste una cosa
> di questo genere (un server di posta_plus address). Prova comunque a
> vedere su sourceforge, sicuramente qualcuno ha cominciato un progetto
> simile...al max dovrai accontentarti di una beta...

credo, come ho detto in un messaggio precedente, che usando un server ldap
tutto questo venga in maniera più o meno gratuita, a parte il fatto che
non ho mai usato ldap.

> [cut]

> ? che strano...hai riguardato la conf di kpp & minicom ??
>
> altro nunzo'.

a me sembrano identiche, comunque la cosa he non mi spiego è come faccia
kppp a far partire il ppp lato tiscali.

Esiste un sistema per dumpare tutto quello che passa su un device? mi è
venuto in mente di sostituire al device un fifo con un programma che
contemporanemente spara su file quello che passa, ma magari esiste già.

Comunque per ora ho fatto un mega-accrocchio: faccio parture un server X
(l'ho fatto con vnc-server così posso controllarlo anche da remoto sulle
macchine windows) e quindi faccio partire kppp su quel display, così lo
posso fare anche da script senza avere un server X sullo schermo. quindi
uso

kppp -q -c ticali -display :1

come script di partenza, e

kppp -k -display :1

come script di stop.

come bonus, ecco qui il sistema di fare delle thumbnails di pagine web:

- far partire vncserver o anche

X :1 &

(solo che in quest'ultimo  caso cambia anche il display attivo, con un
effetto non bello, tornare a quello di default con control-alt-F6)

quindi eseguire questo script, passandogli url e nome del file gif senza
estensione

#!/bin/bash

echo "attendere il beep"
killall -9 netscape-communicator
netscape -geometry 800x600+0+0 -display :1 $1 &
sleep 20
import -window root -crop 800x600+0+0 -geometry 205x154 -display :1  $2.tmp.gif
killall -9 netscape-communicator
gifsicle < $2.tmp.gif > $2.gif

(i killall servono per ammazzare eventuali netscape inchioccati (cosa
frequente), gifsicle comprime le gif.

Sempre en passant, ricordo che per abilitare l'accesso ad un  server X
occorre creare il file /etc/X1.hosts (per il display :1) e scriverci
dentro l'ip delle macchine abilitate. Non ho capito dove questa opzione
sia documentata.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728