[Tech] Adsl: suggerimenti cercasi

Roberto Del Bianco delbia@casamia.org
Mer 21 Ago 2002 15:06:38 CEST

Lorenzo (by way of Lorenzo ) (by way of Lorenzo ) wrote:
> Tra poco anche la mia zona sarà "adslizzata" e la cosa non mi può che
> emozionare...:-)
> L'interrogativo è: quale contratto ma sopratutto quale modem per non
>  impazzire nella configurazione sotto Linux ( ho una Slack 8.0 )?

Bè... io uso ADSL Family con Telecom da circa 1 anno, modem Alcatel One
Touch Ethernet, Linux SuSE 7.0 con le utility per l'ADSL già nella
distribuzione; e poi un semplice script (che ti posso inviare) per l'avvio.

No problem, avrò avuto 2-3 interruzioni in tutto (e sì che i miei PC di
casa, fino a poco tempo fa, li tenevo accesi anche 24/24!), velocità a volte
anche superiore ai 256 Kbit/s (una delle mie applicazioni preferite è
l'ascolto delle radio online, a 128 o 160 Kbit/sec di streaming, qualità CD
:-) ) anche se ammetto che in alcuni momenti la velocità decade (ma può
essere benissimo un problema a livello superiore rispetto a quello di
collegamento fisico.

Come interfaccia, consiglio caldamente l'Ethernet, nel mio router ho messo
due schede di rete, una va diretta al modem e l'altra serve per la LAN di casa.
E il router mi fa anche da firewall...

Saluti.
--
Roberto Del Bianco - ICQ UIN: 68931976, Yahoo-ID: delbia55
*NEW!* UNI-TIM E-mail: delbia@tim.it for fast contacts.