[Tech] kapmd

Alessio Frusciante algol@tin.it
Ven 30 Ago 2002 09:37:15 CEST

Oggi Franco Bagnoli ha scritto:

> Su una macchina qui in dipartimento (Mandrake 8.1) ho visto che c'è un
> comando (kapm-idled) che prende il 69% della cpu (ovviamnete quando non fa
> altro), processo n. 4. E' un processo del kernel, ma che cosa fa? power
> management?
Si`. Questo processo prende CPU solo quando il computer sostanzialmente non
fa nulla. Attua varie strategie per risparmiare energia, tra cui ad esempio
eseguire l'istruzione HLT. A seconda del BIOS della macchina puo` funzionare
piu` o meno bene, ma puoi comunque disabilitare l'opzione nel kernel (Make
CPU Idle calls when idle, CONFIG_APM_CPU_IDLE).

Ciao
Alessio