[Tech] Formato distribuzione pacchetti per linux

liberino liberino@supereva.it
Ven 30 Ago 2002 17:14:47 CEST

Avevo letto tempo fa (su ziobudda) che il formato rpm sarebbe diventato
quello standard per la distribuzione di pacchetti su linux.

Io ho provato un po' tutte le distribuzioni più conosciute ed effettivamente
il formato rpm è quello che più garantisce stabilità al sistema visto i
controlli sulle dipendenze (che windows non ha).

Quello che mi lascia perplesso è che per costruire un pacchetto rpm sono
costretto a tutt'oggi a SVILUPPARE uno script. Visto che quasi tutti i
sorgenti dei programmi sono forniti di script di compilazione/installazione,
non sarebbe possibile automatizzare il processo ? Io ho provato alcuni
programmi che dovrebbero fare questo ma in realtà si limitano ad
inpacchettare i files indicati in un pacchetto rpm che dal mio punto di
vista è come se li mettessimo in tar.gz.

Gradirei avere delle vostre opinioni

Saluti Liberino