[Tech] creare utente ....

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Mer 4 Dic 2002 17:47:25 CET

ma non č cosė semplice:
Vorrei un form web (cgi o php) che mi facesse le seguenti cose:
  accetti tre campi:
                 username password indirizzo
  a questo punto verifica se username esiste:
    se esiste allora
        { se (la password corrisponde) mette indirizzo nel file .forward
di quell'utente; } altrimenti { pernacchia; }
    altrimenti
        { crea un utente con username e password ma disabilitato;
       # (ossia con * prima del crypt)
       mette indirizzo nel file .forward di quell'utente ;
       inibisce il .forward mettendoci owner 8 ;
       }

dove sono i problemi:
   1. come faccio a fare uno script che mi chiama adduser e
chpasswd e va a smanettare in /etc/passwd che possa essere
chiamato dall'utente www-data senza rischiare cose strane ?
(ovvi che mettere addusere suid non mi piace molto ...
sudo ????
   2. c'č un modo spiccio per mettere l'* prima del crypt di una
password senza andare materialmente a toccare il file ?

--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333