[Tech] Problemi con il masterizzatore CD.

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Lun 9 Dic 2002 15:19:18 CET

On 9 Dec 2002, Simone Piccardi wrote:

> Il problema e` che non sono piu` molto aggiornato sulle ultime features
> di RedHat, per cui non so dirti se esiste una maniera piu` pulita di
> farlo.
>
> Io mi limiterei ad impedire l'uso dell'emulazione ide-scsi (rimuovendo
> gli opportuni moduli), e a mettere in fstab i device IDE invece che gli
> SCSI. In sostanza controllare cosa c'e` dentro /etc/modules e
> /etc/modules.conf per evitare l'uso di ide-scsi.

Forse non ho capito bene il problema.

1) Cosa succedi se monti /dev/scd0? non vedi il cdrom?

2) Perché non ti va bene ide-scsi? se usi l'emulazione scsi il driver usa
l'accesso diretto alla memoria (DMA) e va molto più veloce. Io giusto ieri
ho reinstallato una Mandrake, e il lettore dvd che era montato come ide
e che andava piano piano l'ho passato a ide-scsi, riuscendo a sfruttare la
sua velocità (solo cdrom, per ora, non ho dvd).

3) Comunque l'impostazione dell'ide-scsi dovrebbe essere fatta
passando un parametro al kernel, guarda lilo.conf o il file di grub
corrispondente.

4) per usare supermount bisogna che in /etc/fstab ci sia il device giusto.
ovvero /dev/scd0 (o quello che è).

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728