[Tech] Aiuto !!!! Open relay in sendmail

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Lun 9 Dic 2002 17:43:47 CET

Quoting Marco Marcantelli <kaifa_mm@tin.it>:

> Perche'....!!! perche' e' un file che mi viene da versioni precedenti...
> e che non volevo rifare.... vista anche la mia ignoranza in materia...

Non e' una soluzione tanto buona.. hai visto pure te cosa succede.

> cmq il sendmail e' 8.11.6-3.... se upgrado il tutto... mi potete dare un
> sendmail.cf e files relativi sicuri ???

Intanto usa il sendmail.cf adatto alla versione che stai usando;
gia' quello senza modifiche di sicuro l'open relay te lo blocca.
La red hat tiene i files che servono a ricostruire il sendmail.cf in
/usr/share/sendmail-cf/ e dovresti gia' avere un "generic" che
probabilmente ti va bene, dentro alla sottodirectory cf. Cerca
"generic-linux.cf", lo rinomini come sendmail.cf e lo sposti nel
posto giusto. Se vuoi aggiungere o togliere o comunque modificare
quel file parti da "generic-linux.mc" che troverai sempre in quella
directory, e dopo ricrei il sendmail.cf con m4.

Se vuoi un consiglio spassionato, rimpiazza sendmail con postfix;
senza fare tanti ghirigori per configurarlo, avrai un server di posta
tutto sommato piu' sicuro e piu' semplice da utilizzare, senza contare
il fatto che qui molti (me compreso) lo usano e quindi in caso di
problemi avrai piu' possibilita' di aiuto.

--
Saluti
Leonardo