[Tech] Problemi con il masterizzatore CD - Parte II.

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Gio 12 Dic 2002 16:42:00 CET

On Thu, 2002-12-12 at 09:14, Daniele Masini wrote:
> Riassumo il problema:
>
> Ho un PC con 1 lettore DVD (IDE secondary master - hdc) e 1 masterizzatore
> CD (IDE secondary slave - hdd) sul quale ho installato RH 8.0.
> hdd viene emulato come scsi /dev/scd0 (attraverso un parametro di avvio del
> kernel).
> In questo modo, quando tento di montare /dev/scd0 si pianta tutto.
>
> Ho provato a fare emulare anche hdc come scsi, ma quando tento di montare il
> masterizzatore (/dev/scd1) si pianta tutto lo stesso.
>
> Togliendo l'emulazione scsi ad entrambi i lettori ottici, il mount di tali
> [...]
Io ho avuto grossi problema con un DVD della pioneer che dava degli
errori quando usava il DMA.

Questo sotto IDE diretta comportava un semplice reset del bus IDE, con
passaggio in modalita` in cui il DMA e` disabilitato. Se pero` la cosa
mi succedeva quando ero in emulazione SCSI il rischio andava da un
interruptible sleep del processo al freeze del sistema.

Non dovrebbe succedere, e probabilmente con il 2.4.21, dove hanno
cominciato ad integrare il nuovo layer IDE, non succedera` piu`.

Da parte mia ti posso solo consigliare di provare a disabilitare l'avvio
con il DMA attivo. E` una delle opzioni del kernel, mi sa che ti
tocchera` ricompilarlo. Altra cosa che puoi controllare e' se ci sono
(quando sei senza ide-scsi) messaggi di errore dal kernel (con dmesg).
Altro tentativo (sempre senza ide-scsi) un hdparm -d0 /dev/hdN
(disabilita il DMA) e poi vedere se l'ide-scsi va.

As.| Simone Piccardi - KeyID:2A972F9D - JabberID:simone@jabber.linux.it
So.| http://firenze.linux.it/~piccardi  -  http://www.softwarelibero.it
Li.| Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono.  Poi vinci.
                                                           M. K. Ghandi