[Tech] Gentoo?

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Dom 22 Dic 2002 15:55:11 CET

Sono incuriosito dalla distribuzione Gentoo Linux.
So che:
1) il suo sistema di gestione dei pacchetti software prevede di
compilare sempre i sorgenti (in modo da avere sempre tutto ottimizzato
per l'hardware disponibile sulla macchina) 2) segue le uscite delle
versioni dei vari software con una certa rapidita` (si usano sempre
versioni molto recenti dei vari software) 3) si rivolge ad un'utenza
piuttosto tecnica e non ad un pubblico di neofiti

Domande per chi ha provato questa distribuzione (ci sei jo?).
a) confermate le affermazioni da 1 a 3 ? Oppure ho capito male qualcosa?
b) impressioni d'uso?
c) il sistema di gestione dei pacchetti risolve automaticamente le
dipendenze? d) essendo tutto compilato sulla macchina stessa, cosa
succede se (ad esempio) faccio un upgrade di CPU e scheda madre? C'e` un
modo rapido e comodo per ricompilare tutto quanto? e) che approccio e`
adottato per la configurazione del sistema? Solo modifica manuale dei
file di configurazione? O configuratori spartani e funzionanti stile
Debian? Oppure (dubito) configuratori grafici pieni di orpelli inutili?

Grazie a chi vorra` soddisfare la mia curiosita`.  :-)
Ciao!  :)

--
      Francesco Poli      <frx@firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!