[Tech] Gentoo?

jo josto@coguaro.org
Dom 22 Dic 2002 18:36:50 CET

On Sun, 22 Dec 2002 15:55:11 +0100
Francesco Poli <frx@firenze.linux.it> wrote:

> So che:

1) si, scarica e compila con il comando emerge. Preparando tutto
dall'inizio, si possono settare direttamente anche i parametri di
compilazione, per cui tutto e' ottimizzato per la macchina.
2) si, aggiornatissimo, mostruosamente aggiornato :)
3) porcavacca si... io sono poco + che un neofita... e' dall'ora di
pranzo che sto installando una macchina...

> Domande per chi ha provato questa distribuzione (ci sei jo?).
certo che si :)

> a) confermate le affermazioni da 1 a 3 ? Oppure ho capito male
> qualcosa?

fatto

> b) impressioni d'uso?

fantastica... direi una debian aggiornata e senza le piccole pippe della
debian... E' effettivamente difficilotta, anche solo la preparazione io
la trovo abbastanza ostica.

> c) il sistema di gestione dei pacchetti risolve automaticamente le
> dipendenze?

si

> d) essendo tutto compilato sulla macchina stessa, cosa
> succede se (ad esempio) faccio un upgrade di CPU e scheda madre? C'e`
> un modo rapido e comodo per ricompilare tutto quanto?

nn ne ho idea, ancora nn lo ho fatto

> e) che approccio e`
> adottato per la configurazione del sistema? Solo modifica manuale dei
> file di configurazione? O configuratori spartani e funzionanti stile
> Debian? Oppure (dubito) configuratori grafici pieni di orpelli
> inutili?

per ora ho visto solo quelli a mano... ma ci sono cose mooolto semplioci
e funzionali, come neet-setup o pci-setup che funziano assai bene.
Immagino sia piena di tools...

allora, oggi ho costruito un nuovo pc, si chiama patchwork.
E' un vecchio pentium +166l della ibm, 133 di clock
(domanda, per voi e' meglio un intell 166 ma 66 di clock?)

ho messo un 20giga vecchio che ho recuperato da mia sorella e un altro
hd da1.6 giga dove mettero' win98se. ha un masterizzatore scasi eun
lettore creative ide. 50 mega di ram. due floppy :). ho aggiunto una
scheda con due porte usb. una scheda di rete realtek (nuova, questa).
scheda audio soundblaster (vecchia).

Ho poi scaricato il livecd per 386 di gentoo e ho cominciato
l'installazione... Semplicemente (si fa per dire) si seguono le
istruzioni passo passo. A me nn ha funzionato qualche cosa... tutto si
e' bloccato sulla data del pc... nn corrispondendo alla data dei file,
alcuni processi si bloccano, sugli aggiornamenti, all'altezza del punto
12.1 del file di installazione lincato nella home di www.gentoo.org.

Adesso ho cambiato la data, e pare che stia compilando bene... se tutto
funziona a dovere, nel giro di un paio d'ore ho la mia prima vera gentoo
(l'altra che dicevo la ha fatta un amico con me che kguardalvo, e lui
pe' strabravo, e un missile sulla tastiera, e ieri ho spaccato il disco
perche' sono un coglione)

ERRATA CORRIGE...
tutto bloccato. ho sbagliato qualche cosa prima, anzi due cose, una
delle quali e' che la partizione di boot deve essere ext2 e nn 3.

ricomincio.

puff puff pant pant.