[Tech] Carattere euro: stampa e browser.

Simone Ballerini s.ballerini1@tin.it
Lun 30 Dic 2002 23:26:00 CET

On Mon, Dec 30, 2002 at 09:35:56AM +0100, Lorenzo Cocchi - wrote:
> Il mio problema è che non riesco a stampare un file di testo (da me creato)
> contenente il carattere euro €, inoltre se lo apro con "mozilla" vedo strane
> stelline.
> Qualche amico mi dice che leggendo le mie mail da web (provider Aruba) non vede
> il carattere € mentre se lo scarica e lo legge con Outlook Express lo vede.
> Voi come lo vedete?
> Ho seguito il Debian Euro Howto e la mia configurazione è la seguente:
> pacchetto "locales 2.2.5-11.2"
> file /etc/locale.gen: it_IT@euro ISO-8859-15
> [...]

Stai usando il filtro giusto?

apsfilter su slack installa di default un filtro che si chiama stp1
e il comando per stampare anche file di testo con caratteri
non us-ascii diventa lpr -Pstp1 nome-file

Se invece volessi usare il filtro di default e cioe' lp
dovrei crearmi un filtrettino come sta scritto
sull'Italian-HOWTO e modificare /etc/printcap.
Ma mi sta fatica. Quando mi viene la voglia
lo faccio e te lo spedisco vabbene?
Dimenticavo: ci vuole anche recode per fare sto filtro
ma non so se su Debian viene installato di default.

per mozilla devi settare il codice dei caratteri europei
iso-8859-15 ma non ricordo dove sta`.

Ciao.