[Tech] GROSSO GROSSO problema con RedHat...

Marco Ermini flug@markoer.org
Ven 1 Feb 2002 11:51:34 CET

On Fri, 1 Feb 2002 11:36:03 +0100 (CET), Franco Bagnoli <bagnoli@dma.unifi.it>
wrote:

> riprova con rpm --rebuilddb, giusto ieri mi diceva un mio amico che al
> terzo tentativo è funzionato. Del resto redHat assomiglia sempre più a
> windows...

L'ignoranza non e' una giustificazione, ne e' un buon motivo per sfottere (al
massimo, bisognerebbe sfottere se' stessi e la propria stessa ignoranza...).

Quando fai --rebuilddb RedHat crea un db rpm alternativo. In genere, basta
rinominare quello alternativo e sostituirlo a quello originale corrotto. Al
limite, i pacchetti che non trova piu' li reinstalli.

Il fatto che rpm vada in core dump (ammesso che sia rpm ad andarci) mi fa
piuttosto pensare che i casini siano *anche* a livello di shared library.

[markoer@markolaptop markoer]$ rpm -qR  rpm
gawk
fileutils
textutils
mktemp
shadow-utils
popt = 1.6.3
/bin/sh
/bin/sh
/bin/sh
rpmlib(CompressedFileNames) <= 3.0.4-1
ld-linux.so.2
libbz2.so.1
libc.so.6
libpopt.so.0
librpm-4.0.3.so
librpmbuild-4.0.3.so
librpmdb-4.0.3.so
librpmio-4.0.3.so
libz.so.1
/bin/sh
libc.so.6(GLIBC_2.0)
libc.so.6(GLIBC_2.1)
libc.so.6(GLIBC_2.1.3)
libc.so.6(GLIBC_2.2)
libc.so.6(GLIBC_2.2.3)

eì molto probabile che qualcosa di tutto cio' sia sputtanato, *oltre* al db di
rpm.

Se il disco o il filesystem sono difettosi, il problema direi che va ben oltre
RedHat o Debian o Mandrake... di sicuro va ben oltre al ripristino del db di
rpm, che mi sembra un problema secondario in questo caso - piuttosto il
sintomo di qualcos'altro.

ciao

---
Marco Ermini