[Tech] quick wap

Marco Ermini flug@markoer.org
Lun 4 Feb 2002 12:35:13 CET

On Mon, 4 Feb 2002 12:17:38 +0100, "Leonardo Boselli" <leo@dicea.unifi.it>
wrote:

> Per quale motivo la tua pagina se la richiamo con IE6
> mi viene una pagina che dice che non posso visualizzarla, lo
> stesso con netscape 4.78 (sia sotto win2k che 4.77 sotto linux)
> La mia invece con netscape la vedo strana: sembra  una normale
> pagina html ma il primo rigo, quello con align=center e`sparito.

Perche' contiene una cosa del tipo:

<dtml-if "HTTP_USER_AGENT[:7]!='Mozilla'">
<?xml version="1.0"?> <!DOCTYPE wml PUBLIC "-//WAPFORUM//DTD WML 1.1//EN"
"http://www.wapforum.org/DTD/wml_1.1.xml"><wml>
<dtml-else><dtml-unless debug><dtml-return
"RESPONSE.redirect('notwml.html')"></dtml-unless></dtml-if>

ovvero, se non trova un browser che gli garba ti manda ad una pagina di
errore. Essendo roba vecchia, non prevede i browser piu' "nuovi".

Comunque, si tratta di una cosa che puoi togliere se vuoi, oppure mettere un
controllo fatto meglio del mio ;-)

> Con IE6 invece mi viene fuori il sorgente, ma indentato e
> organizzato ...
> http://cis.dicea.unifi.it/wap

Perche' IE6 e' in grado di visualizzare l'XML in modo cosi' "smart", cosa che
gli altri browser non sanno fare.

> quale è il modo giusto ?

Quello che preferisci ;-)

Io cercherei di discriminare sul client. Se non vuoi farlo, basta che invii
l'header col content-type, e lasci che il client discrimini da se'.

ciao

---