[Tech] consiglio per scheda pcmcia

Michele Mariottini mikj@firenze.linux.it
Gio 7 Feb 2002 10:04:42 CET

Ciao :)

At 20.26 06/02/02 +0100, you wrote:

>Salve a tutti,
>Siccome il mio portatile IBM Thinkpad 1200 ha uno di quei 'cosi' chiamati
>winmodem non supportati (chipset Lucent SKORPIO) ...

         Io ho appena comprato per il mio laptop una Hamlet HLF560MX  che
e' una combo con due ingressi: uno per la eth 10/100 (NE2000) ed il modem
56k (normale seriale) che possono lavorare in contemporanea. La sceha
supporta il cardbus e mi sembra sia a 16 bit (ma su questo non sono certo,
come invece sulle altre cose sopra).
         Il modulo pcmcia-cs della mia debian woody la riconosce come una
D-Link 560TX, e a me dopo gli opportuni aggiustamenti (perche' di base si
va a prendere le risorse della ttyS1 che e' invece occupata dalla porta
irDa) al (ai ? ... no ricordo) file di config del pcmcia-cs per matenere
attiva la irDa e fargli assegnare la ttyS2 (sempre uart16550a), tutto funge
alla perfezione permettendomi di radere al suolo w98 ;)
         La scheda costa sui 150€ che in confronto alle 3com e' quasi la
meta' ... e funziona alla grande senza alcun prob. , permettendomi l'
hotplug e permettendo la semplicita' d' uso dello zoccolo con le porte gia'
predisposte senza il bisogno di cavetti e puttanate varie.
         Il sito e' www.hamletcom.com, che dichiara il supporto di linux
per tale periferica.
         L' ho provata senza prob anche sulla slack8.0, ovviamente.

     bye :)

Miki :)