[Tech] Cosa stara' facendo ipppd?

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Lun 11 Feb 2002 10:54:09 CET

On Sat, Feb 09, 2002 at 01:05:58AM +0100, Lewlin wrote:

> ISDN, Modem Trust PCI
> E credo (mah) di aver piazzato le cose giuste nel kernel,  dato che
> la scheda viene rilevata correttamente (o no? :)).

Se hai trovato il modulo e i parametri che te lo gestiscono facci
sapere. A suo tempo non comprai quel modem perche' non riuscii a
scoprire che cappero di chipset montasse. I vecchi modelli avevano un
Siemens classico gestito dal modulo hisax standard. E ora? :o

> Pero' in rete non va neanche a pregare in aramaico.

Provo ad allegarti lo script di configurazione che ho usato io.
Casomai prova anche a controllare che /dev/isdnctrl sia un link a
/dev/isdnctrl0 e /dev/isdn a /dev/isdn0, mi pareva ci potessero essere
dei problemi con questo.

---8<---

#!/bin/sh

LOCAL_IP=10.0.0.1 # qualunque!
LOCAL_DIAL=055xxxxxx # tuo telefono

REMOTE_IP=10.0.0.2  # qualunque!
REMOTE_DIAL=055yyyyyy    # tel provider
REMOTE_MASK=255.255.255.0       # netmask

TIMEOUT=600   # quanto sta senza traffico prima di riattaccare

modprobe hisax type=35 protocol=2 # E QUI METTICI IL MODULO CORRETTO

/sbin/isdnctrl addif      ippp0
/sbin/isdnctrl pppbind    ippp0 0
/sbin/isdnctrl addphone   ippp0 out     $REMOTE_DIAL
/sbin/isdnctrl addphone   ippp0 in      $LOCAL_DIAL
/sbin/isdnctrl eaz        ippp0         $LOCAL_DIAL
/sbin/isdnctrl huptimeout ippp0 $TIMEOUT
/sbin/isdnctrl l2_prot    ippp0 hdlc
/sbin/isdnctrl l3_prot    ippp0 trans
/sbin/isdnctrl encap      ippp0 syncppp

ifconfig ippp0 $LOCAL_IP dstaddr $REMOTE_IP netmask $REMOTE_MASK
route add default ippp0
ipppd /dev/ippp0 &

---8<---

E in /etc/ppp/ioptions che hai messo?

Attacca-stacca:

isdnctrl dial ippp0
isdnctrl hangup ippp0

> Come posso sapere cosa fa l'ipppd?

Le differenze tra pppd e ipppd sono spiegate abbastanza bene nella
pagina di manuale.

> ps: ue gianni! :)

Salute!

Ciao.