[Tech] ZOPE?

Marco Ermini flug@markoer.org
Mar 26 Feb 2002 16:30:40 CET

On Tue, 26 Feb 2002 15:42:09 +0100, "Alessio Frusciante" <algol@tin.it> wrote:

> A me interesserebbe invece un po' di discussione sull'argomento, soprattutto
> da parte di persone che hanno usato e usano zope quotidianamente. Ad
> esempio, il fatto che zope tenga i file in un database mi sembra un po'
> scomodo. Non e` cosi`?

Se non sbaglio, ci sono delle patch per poter utilizzare piu' Data.fs. In ogni
caso, quello che a te sembra scomodo, a me permette di fare il deploy di
versioni in modo facilissimo. Sono punti di vista. Quello che conta e' che i
problemi indicati in quella FAQ sono sciocchezze:

1) difesa del modello a fork rispetto ai thread: semplicemente puro masochismo
;-)

2) DTML bites: il DTML e' utilissimo per fare quello che deve fare, scripting
immediato e semplice. Puoi usare python direttamente in Zope o tramite script,
quindi non vedo il problema - non solo, il python si integra perfettamente nel
modello di Zope e non sono semplici script "estemporanei".

3) ZODB e' un dolore perche' non si possono usare editor ecc.: falso, si posso
usare benissimo vi ed emacs assieme a Zope (il fatto poi che sia tutto
editabile via web e' proprio una scelta deliberata, quindi criticarla rende la
discussione fuori luogo: si sta parlando di qualcos'altro, non di un
application server controllabile via web!).

4) "E' un dolore" creare dei metodi python per utilizzare del codice python:
si puo' utilizzare codice python direttamente da zope, non serve
necessariamente creare un metodo!

5) Zope non e' internazionalizzato: non piu' vero.

http://www.markoer.org - ICQ UIN 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6