[Tech] Oracolo o lista?

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Mer 27 Feb 2002 12:57:27 CET

Ciao a tutti. Cio' che segue e' ovvio, ma sento di doverlo ricordare.

Ho notato che ultimamente, tanto sulla lista tech quanto sulla lista
primipassi, arrivano sempre piu' richieste di aiuto "vuote".
Chiarisco il termine. Un post che recita: "non mi funziona il
tale programma o il tale dispositivo, cosa posso fare, punto"
e' solo un'affermazione, non una domanda, ed equivale per chi legge la
lista al doversi inventare un problema per poi risolverlo. Gli
accademici sfigati(TM) sono maestri di quest'arte, ma qui e' diverso.
Mi permetto quindi di ri-suggerire una prassi di massima che uno potrebbe
seguire per rivolgersi alle liste tecniche, ovviamente adattandola al
caso specifico.

- Se possibile, non fare domande troppo generiche ("come si installa
  la Debian") ma il piu' possibile mirate

- Se si chiede consiglio sulla scelta di impiego dell'uno o dell'altro
  programma, specificare nel modo piu' preciso possibile che uso se ne
  intende fare, sicuramente qualcuno c'e' gia' passato e sapra' dare
  ottimi suggerimenti

- Fornire sempre modello dell'hardware e versione del software
  incriminati, nonche' info slla distribuzione che si usa

- Far precedere il post da una ricerca, anche generica, in rete
  (nomedellacosachenonfunge + linux funziona spesso) e postare
  eventuali spunti trovati contestualmente alla richiesta d'aiuto

- Riferire in modo piu' preciso possibile le informazioni di feedback
  che il sistema fornisce nel tentativo di far funzionare cio' che
  non funziona, in particolare:

  * Dare sempre un'occhiata ai file di log di sistema (/var/log/messages,
    /var/log/syslog, /var/log/nomedellacosachenonfunge) e ad eventuali
    informazioni che il programma manda a video e postarle in lista
    (no, non fate un dump del core del sistema pipandolo su mail)

  * Vedere nelle pagine di manuale se il programma prevede delle
    opzioni di debug con cui si possano ottenere info addizionali

- Dire eventualmente con quale altro software interagisce il programma
  che da' problemi, ad es. se non vi funziona mailman dite se lo state
  usando con sendmail, postfix o qmail (nell'ultimo caso vi sfido a
  farlo lavorare senza perdere la testa)

- Quant'altro vi suggerisce il buon senso.

Grazie a tutti.

Ciao.
Gianni.

--