[Tech] Richiesta aiuto per diskless

Marco Ermini flug@markoer.org
Gio 10 Gen 2002 16:02:36 CET

On Thu, 10 Jan 2002 15:50:05 +0100, "Alessio Cappelli" <amc@interfree.it>
wrote:

> Hai provato ad usare PuTTY? E' un emulatore di terminale abbastanza
> configurabile, free, e soprattutto che non si installa, nel senso che è
> costituito dal solo eseguibile.
> Gira sotto Windows ed è molto leggero.

Ma non mi pare giri in modalita' testo. Credo che lui volesse emulare
completamente il fatto di avere una finestra di Linux, in questo senso faceva
riferimenti al fatto di avere un terminale diskless.

La cosa piu' facile, se ha un terminale solo, e' attaccarlo via seriale, e
fare un floppy di boot con una versione "minimale" di Linux (se ne trovano di
gia' confezionate su Internet) che agisca come terminale seriale.

Altrimenti, si puo' usare VNC per aprire sessioni Linux su Windows. Basta fare
un utente ad hoc sulla macchina, e lanciare un demone VNC in listen per ogni
utente che si vuole accettare. VNC lo si trova con una semplice ricerca su
google (non ricordo l'indirizzo).

http://www.markoer.org