[Tech] Re: Configurare sendmail

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Mar 22 Gen 2002 15:02:53 CET

[mar 22/01/2002, ore 11:50] => Giancarlo Martini scrive:

> Vorrei chiedervi consiglio sul seguente problema,
> per motivi che non vale la pena di scrivere mi connetto a vari isp
> (che usano vari smtp ...)
> questo mi impedisce di usare linux per le connessioni ad internet
> perche' dovrei cambiare l'indirizzo per spedire la posta tutte le
> volte che cambio isp.
> Su windows c'e' un programma (MailRoam) che mi facilita la vita su
> Linux dovrei abilitare il relay di sendmail.

 Come dice Marco dovrebbe essere gia' abilitato.
 Ma cosi' ne puoi usare solo uno.
 Per far si che tu possa usare sendmail con tutti gli isp a cui ti
 colleghi, devi far spedire a sendmail la posta direttamente al
 provider, senza passare per il tuo isp.

 Io mettevo l'utente (o gli utenti) nel gruppo Trusted, per far cio'.

 Dice, pero', che non faccia bene alla sicurezza, anche se non so per
 quale motivo.

> Arrivo alla domanda,
> ritenete sia piu' opportuno cambiare programma (sendmail)
> e per esempio usare qmail, o provare a configurare sendmail.
> Ho letto da piu'parti che la configurazione di questo programma e' un
> po' ostica, ma anche per una sola voce?

 Mi associo sempre a quello che dice Marco: passa a postfix, che e'
 molto piu' facile da confiurare (su http://mrshark.sourceforge.net c'e'
 un manuale facile facile per la configurazione).
 Io uso quello, NON metto il relay host, cosi' postfix manda
 direttamente la posta al mittente, senza passare per i miei isp, che
 posso cambiare comodamente senza dover toccare piu' la configurazione
 di postfix.

> Ciao e grazie a chi mi vorra' rispondere.

Franco
"Quello che abbiamo e' quello che ci siamo presi, e quello che ci siamo
 presi e' solo una piccola parte di quello di cui abbiamo bisogno"
						       Assalti Frontali