[Tech] AIUTO PER MODEM

Alessio Frusciante algol@tin.it
Ven 25 Gen 2002 14:49:57 CET

Oggi leonardolangella@genie.it ha scritto:

> Ho trovato il vostro indirizzo tramite motore di ricerca in quando "luogo
> di discussione su linux..."
Bene. Ti rispondo anche in privato perche' non so se sei iscritto alla
lista.

> Vorrei se non vi dispiace proporvi il mio problema.
> Possiedo un Acer Travelmate 210 TEV e (stranamente) con la Red Hat 7.2 non
> riesco a connettermi ad internet perchè non riesco a configurare il mio
> modem interno (Lucent (56K)).
Beh, non e` cosi` strano, probabilmente il modem interno lucent a cui fai
riferimento non e` un modem, in quanto manca di alcune parti fondamentali,
tipicamente il controller. Questo significa che le operazioni di solito
eseguite dal controller devono essere effettuate tramite software, in
pratica un device driver. Purtroppo molti produttori non rilasciano driver
per linux e quelli che li rilasciano lo fanno solo in forma binaria e quindi
non possono essere inclusi nei kernel standard (tra l'altro ci fu anche una
giusta protesta proprio sui driver per Lucent, che in un certo periodo erano
solo binari e contenevano parte del codice per la gestione della seriale).
La risorsa principale per vedere quali modem sono supportati e`:

http://www.linmodems.org

Da questa pagina si arriva alle pagine in cui si possono scaricare i moduli
disponibili. Tipicamente tali moduli sono corredati da della documentazione
che spiega come installarli.

> Ora vi chiederei se potete mandarmi delle informazioni (un aiuto completo)
> su come fare per configurarlo!
Non so se questo sia un aiuto completo, ma comunque puoi scrivere di nuovo
in lista se ti blocchi per qualche motivo.

Ciao
Alessio