[Tech] connesione internet

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Mer 30 Gen 2002 11:05:22 CET

On Mon, 28 Jan 2002 18:34:32 +0100
"fabio nigi" <nigifabio@gmx.it> wrote:

> ho appena installato la debian 2.2 e ho avuto diversi problemi:
> ho scritto il wvdial.conf ma quando faccio partire il programma mi si
> connette ma il dns no  funziona (penso sia il dns) come faccio a
> configurarlo?

Non conosco wvdial. Comunque in Debian c'e' pppconfig che e' ottimo e
configura tutto lui, provalo. Puoi comunque specificare i dns server a
mano in /etc/resolv.conf, a meno che tu non abbia esigenze particolari.

> sul portatile devo ricompilare il kernel con supporto per apm e irda
> dove tro i sorgenti (nella red hat erano in /usr/src/linux ma nella
> debian non li trovo.

Di nuovo rispondo da ignorante, non so come stia la faccenda con i
pacchetti Debian dei sorgenti del kernel, ma se scarichi il tar.bz2
originale di linux e lo detarri in /usr/src tutto va liscio.

> come faccio a configurare una scheda di rete con 2 interfaccie?

Vuoi dire una macchina con 2 schede di rete? Modifica il file
/etc/network/interfaces, ecco un esempio che dovrebbe essere abbastanza
chiaro.

--8<----

auto lo
iface lo inet loopback

auto eth0
iface eth0 inet static
        address 10.6.3.8
        netmask 255.0.0.0
        network 10.0.0.0
        broadcast 10.255.255.255
        gateway 10.0.0.1

auto eth1
iface eth1 inet static
        address 192.168.0.1
        netmask 255.255.255.0
        network 192.168.0.0
        broadcast 192.168.0.255

--8<----

Ricorda inoltre che devi caricare i driver per le due schede di rete. Se
hai ad es. una 3com (che deve fungere da eth0) e una 8139 (eth1),
aggiungi in /etc/modules.conf

alias eth0 3c59x
alias eth1 8139too

e in /etc/modules