[Tech] calcolo a bestia

Marco Ermini flug@markoer.org
Lun 8 Lug 2002 20:17:54 CEST

On Sat, 6 Jul 2002 13:11:12 +0200, Leonardo Giacomelli
<leonardo@firenze.linux.it> wrote:

> Il 05 lug 2002, alle 13:43, Franco Bagnoli ha scritto:
>  > Sembra (!) che ci siano dei soldi (diciamo intorno ai 20000 E)
>  > "avanzati", che il nostro gruppo di ricerca pensava di investire
>  > nell'acquisto di un server di calcolo. Ovviamente linux.
>
> Anch'io ti consiglierei un bel cluster intel.
> Se pero` non rientra nelle finalita` del vostro gruppo, boh, per quella
> cifra potreste prendere una Sun Ultra 80, con 4 CPU Ultra Sparc (non
> mi ricordo quanta cache per cpu, credo 2 Mb) etc. Mi ricordo che quella
> piu` "accessoriata" veniva intorno ai 40 milioni delle vecchie Lire.
> [...]

Ma anche qui come per Alpha, comprare Sparc significa spendere il quadruplo di
quello che ti porti a casa per avere solo un hardware proprietario. Ormai sul
mercato si vedono solo due alternative hardware, Intel e Motorola (sempre
finche' a Bill Gates piaccia che sia cosi'...).