[Tech] suggerimenti su IDE e librerie GUI

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Gio 6 Giu 2002 09:46:18 CEST

Raccolgo le mie repliche ad alcune risposte, giusto per salvare banda...

>From: Claudio Mannucci <claman64@tin.it>
>
> Kylix - Delphi?

Non lo conoscevo, ci ho dato un'occhiata, e penso sia l'evoluzione del turbo
pascal di quando ero piu' giovane.
Puo' darsi che sia prigioniero dei miei preconcetti, ma temo non sia, per noi,
una soluzione percorribile. Occorrerebbe imparare un nuovo linguaggio,
dovremmo riconvertire pesantemente le librerie esistenti.
Inoltre, ma qui posso sbagliarmi, mi sembra che il Delphi sia [molto]
orientato a programmi pesantemente interattivi e/o accesso a database.
Ho visto che ci sono compressori/decompressori audio, per cui l'efficienza
non e', probabilmente, un problema grave, comunque noi dobbiamo fare quick
look in tempo reale di flussi di dati che arrivano ai megabytes/sec, per cui
mi terrei sul cauto.

> From: Federico Di Gregorio <fog@initd.org>

> non ho esperienza personale di kde+kbuild ma l'obbligo al c++ non mi e`
> mai piaciuto.

Non so se e' un obbligo. Esperienze?

> io programmo continuamente usando python, perl, c ed altro e
> glade/libglade/gtk+. mi trovo molto bene, la documentazione e'
> sufficente ed un corretto uso degli autotools (autoconf, automake, etc.)
> della gnu e del cvs rende non necessaria l'ide. imo, l'ide e` utile per
> piccoli progetti da svilupparsi rapidamente, ma per grossi progetti
> gestiti da piu` persone e' deleteria.

La tua esperienza mi sembra utile, e prometto, se seguiremo questa strada, di
romperti il capo col tutte le domande oscure che saltano fuori agli inizi. Mi
preoccupa il 'sufficiente' della documentazione, ma si vedra'.

Non sono completatmente d'accordo sull'uso di un ide, almeno con il nostro
modo di sviluppare, di solito assai legato all'hardware: tendiamo a sviluppare
piccoli programmi che implementano un piccolo insieme di funzionalita' o di
interazioni con una periferica, e quando il tutto funziona, lo incorporiamo
nel programma principale.

> le api di gnustep sono fantastiche ed il linguaggio objective-c e' molto
> buono, perche' nel caso peggiore viene ridotto al solo c (cioe' e' una
> vera estensione del c, non come il c++ un linguaggio a parte). l'unico
> dubbio e' sulla diffusione di tale piattaforma.

Sai, noi facciamo strumenti, con 1-2 esemplari. Piu' che la diffusione, a me
preoccupa la longevita' e la disponibilita' di expertise (che comunque sono
legate alla diffusione).

> From: Alessio Frusciante <algol@firenze.linux.it>
> La cosa che assomiglia di piu` a kdevelop sotto GNOME e` anjuta:
>
> http://anjuta.sourceforge.net
>
> Sta per uscire la versione 0.1.10, con parecchie novita` e modifiche.
> Potresti dargli un'occhiata, non so quanto sia usabile per progetti veri.

Cosa vuol dire 'progetti veri'? L'impianto mi sembra buono, e' ancora in beta,
e certo non va usata per sviluppare il software dello scudo spaziale,
ma per piccoli 'sotto progetti'...

Grazie per le notizie ricevute finora: c'e' qualche altro parere?

Ciao
Carlo

 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
 ----
 Computers are like air conditioners: they stop working properly when
 you open Windows