[Tech] tiscalisat e modem gillat

Marco Ermini flug@markoer.org
Mar 18 Giu 2002 13:13:03 CEST

On 11 Jun 2002 00:52:59 +0200, YuRiX <yurix@firenze.linux.it> wrote:

> salve gentaccia!
> allora ecco i quesiti sui quali dovrete spremere i vostri cervellacci.
> premessa : il babbo ha firmato il contratto per il servizio tiscalisat,
> che vuol dire connessione satellitare bidirezionale (
> antani&supercazzola inclusi, ovviamente) con modem gilat 360 sky blaster
> usb.
> premesso la premessa, i quesiti:
> 1) ne sapete nulla? fa schifo?

Abbastanza. A parte il tempo di latenza che ti impedisce di utilizzare
*qualsiasi cosa* che non sia la navigazione web, basta che ti prendi le
informazioni sul loro sito e ti fai due conti: numero di celle che metteranno
a disposizione del pubblico / banda totale = meno di 4K/s a testa quando il
servizio sara' partito ed on the road. Tanto vale usare un modem 56K.

> 2) ho cercato un poco su internet e non ho trovato quello che cercavo:
> un driver o un progetto altamente alfa per codesto driver.voi ne sapete
> qualcosa?
> 3) sapete che cazzo di protocollo usano sti affari?
> mi sembra di capire che tutto è molto misterioso.

E' misteriosissimo e secondo me ha dei requirements assurdi, bisogna
utilizzare per forza Internet Explorer o Netscape (!!!) e Windows.

Visto che ce l'hai e che paga babbo, tanto vale che tu faccia un servizio alla
comunita' e magari provi a vedere se e come funziona con Linux...

Per chi non ha l'ADSL (come me anche se ho avuto segnali concreti che a breve
dovrebbe arrivarci) sono molto piu' interessanti altri "hack" che si trovano
in rete, come quello di rendere direzionali le schede Airport con un'antenna
ed un tubetto (vuoto ;-) di Pringleps o come si chiamano quelle patatine...
sono riusciti a raggiungere connessioni a 10 Mb a 25 miglia :-)