[Tech] OpenSSH 3.3p1 + OT

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Mar 25 Giu 2002 20:38:58 CEST

Salute,

1) credendo di fare cosa buona e giusta, ho upgradato OpenSSH dalla
3.2.3p1 alla nuova versione 3.3p1 su un server sparc64 con Debian
Potato e kernel 2.2.20, compilandolo dai sorgenti come avevo fatto
da sempre. Tutto ok, almeno fino a quando non ho restartato l'sshd
nuovo e provato la connessione.. nei log vedo un:
sshd[7169]: fatal: mmap(65536): Invalid argument
e mi sbatte fuori subito.

bene, non mi avvilisco piu` di tanto, cerco un po` in giro e scopro
che pare sia un bug che si manifesta con i kernel 2.2.* (e dice anche
con SCO OpenServer..) e come soluzione disattivare la compressione
oppure la privilege separation che in questa versione e` abilitata
di default; il problema e` che non funziona nessuno dei due trucchi,
rimane tutto come prima.

Su un altro server pentium con woody sopra nessun problema, e leggendo
in giro su macchine intel disabilitando una delle opzioni suddette
funziona.
Per ora ho fatto un downgrade alla versione precedente (la 3.2.3p1)
perche` ssh mi serve. Alternative "sicure" per il momento?

2) Ecco anche l'OT.. mi si e` trombato un hd scsi, ho trovato un sostituto
ma e` ovviamente ultra wide a 68 pin e cosi` com'e` non va bene perche`
non tornano i connettori. C'e` nessuno che ha un adattatore 50M/68M
(anche quello che c'e` sul serverone va bene ; ) da prestarmi|vendere?
Qui non sono riuscito a trovare niente (in un negozio di una grande e
molto famosa catena di negozi d'informatica mi volevano propinare un
adattatore seriale 25/9...) oppure qualcuno sa dove andarlo a trovare
in zona Pistoia - Firenze?
Grazie 1000.

--
Saluti