[Tech] Router Software

Marco Ermini flug@markoer.org
Ven 1 Mar 2002 10:11:27 CET

On Thu, 28 Feb 2002 22:44:33 +0100, paolo palmerini
<paolo.palmerini@cnuce.cnr.it> wrote:

> configurare il P166 che faccia da gw non e' difficilissimo.
> una volta configurata correttamente le rete privatainterna, devi dire a
> tutti i client di usare il PC166 come
> default gateway e sul P166 devi attivare il masquerading. Trovi tutto
> su  IPMasquerading-HOWTO.
>
> il problema secondo me non banale e' come far partire la connessione
> al provider tramite i client, soprattutto se sono windows..
>
> lo strumento ufficiale (che io sappia) e' diald, ma se non lo configuri
> bene rischi che il modem si connetta al primo pacchetto ip che passa..

La cosa difficile e' la gestione di bind e di squid. Sono loro che mandano
ogni tot dei pacchetti UDP che ti fanno alzare la connessione.

Configurati bene loro (e' possibile ;-) non e' necessario neanche utilizzare
diald (anche se puo' essere utile per avere un controllo delle connessioni dai
client).