[Tech] Re: Oracolo o lista?

Marco Ermini flug@markoer.org
Mar 5 Mar 2002 17:55:57 CET

On Tue, 05 Mar 2002 17:01:02 +0100, Marco Neri <Marco.Neri@fi.infn.it> wrote:

> [...]
>
> mi sembra che dalla discussione sia venuto fuori qualcosa di positivo
> condiviso da molti:
>
> che avere della bella (qualunque cosa voglia dire) docuemntazione NON e'
> disprezzabile - vedere i riferimenti al support pack SuSE o RedHat e a
> Technet - ma che comunque costa, che sia Linux o Microsoft.
>
> Quello che invece mi ha un po' deluso e' stata la mancanza di spirito
> collaborativo: speravo che qualcuno dicesse: OK l'idea non e' impossibile,
> provo a buttare giu' una bozza di documento "generale" ed una check list e

Il problema e' che magari non ti e' nemmeno venuto in mente di controllare
che, forse, qualcun altro aveva gia' avuto la tua idea - o chi ti dice che non
e' gia' stato provato?

http://www.linux-doc.org

> Armiamoci e partite - direbbe qualcuno; non proprio: da parte mia c'era (e
> c'e'-se interessa) l'intenzione di fare una check list di controllo HW di
> una macchina: ad esempio ricevo una macchina nuova (od usata) e faccio un
> test (a basso livello) di ingresso della macchina per vedere la
> funzionalita' dei singoli componenti (motherboard con tutte le periferiche
> on board, dischi, schede video, memorie (fonte spesso di grane sottili)
> ecc.) - test da fare PRIMA dell'installazione di un qualsiasi sistema
> operativo e da ripetere ogni volta che un problema sottile non si riesce a
> [...]

Questa non e' una brutta idea. Potresti fare un generatore di controllo su
floppy o CD "bootabile" con una mini-distro linux, e generare un file XML con
le informazioni su quel computer.

> Volendo essere piu' sintetico vorrei parafrasare la firma di Marco E.:
>
> perche' perdere tempo in spiegazioni sulla lista quando:
>
> a) potrei NON rispondere a tutte le domande che NON riportano almeno i dati
> richiesti dalla(e) check list (che esiste(ono) (esistera'(anno)?) sulla
> pagina del FLUG) (nel reminder che viene inviato mensilmente agli iscritti
> alle lista potrebbe essere inserito di compilare la check list e leggere
> RTFM e FAQ (vedi punto b)) PRIMA di inviare una mail)

Questa check-list, se include il solo hw, e' insufficiente a rispondere alla
gran parte delle domande di primipassi; ti ci vorrebbe ben altro, un controllo
di configurazione della macchina, un'estrazione dei log ecc. da uploadare su
un sito, per esempio, per cui chi risponde puo' andare a cercare i "problemi"
dove chi li ha nemmeno sa di averli :-) certo uploadare la configurazione di
un intero sistema con i suoi log... dovrebbe essere un sistema piu'
intelligente. Per esempio, se l'utente ha problemi con il PPP, dovrebbe
prendersi i /var/log/messages ecc.

> b) al 99% (ottimista?!) delle domande potremmo rispondere: RTFM! (Read The
> Flug Manual) oppure leggi le FAQ (Flug Asked Questions)?

ROTFL! bella interpretazione degli acronimi :-)

[...]
> a)Non credo che sia sufficiente sapere una cosa per spiegarla; credo invece
> che se si sa spiegare una cosa allora allora quella cosa si conosce, ma non
> non e' automatico il viceversa (immaginare la differenza tra Esperto e
> Insegnante)

Giusto; pero' e' vero che spiegarle aiuta a chiarirsele. e' per questo che chi
aiuta lo fa, ed e' un meccanismo che si auto-alimenta: chi e' newbie comincia
ad aiutare non appena pensa di essere in grado, cosi' si chiarisce i
concetti...

> b)<cite> se qualcuno ha idee migliori puo' realizzarle e mostrarle a
> tutti</cite> E'quello che ho cercato di fare dando i link (non le ho
> realizzate io), pero' volevano essere il punto di partenza di un lavoro
> comune...

c'e' una bella differenza col cominciare a farlo tu!!!

> c)Il buon senso? sconsigliare di scegliere Linux? meno gente "comune" (che
> non ha mai scritto un S.O. ;-)) usa Linux, meno gente in generale fa
> domande vuote sulle liste.

questo modo di ragionare mi pare abbastanza masochista - allora dovresti
cominciare tu a smettere di usare Linux :-)

Io personalmente non sarei, *in questo momento*, in grado di scrivere un SO,
dovrei prima studiare un po' di cose ecc. - tuttavia, non mi sento cosi'
debole con Linux, tanto da poter dire che ci sono un bel po' di livelli tra
uno scrittore di SO ed un utente... anche perche' se chiedi a Linus Torvalds
come si configura bind, IMHO lui ti dice che stai parlando sanscrito...
ciascuno ha il suo campo di conoscenze

> d)<CITE>Il problema e' che la mail di Gianni diceva semplicemente: prima di
> chiedere quanto fa 1 + 1, provate con una calcolatrice :-)</CITE>
> metti nella check list di usare la calcolatrice e se la gente non la usa
> NON rispondere alle domande (tanto se non capisce la check list NON puo'
> capire la tua risposta)

in genere io faccio cosi', salvo comunque rispondere se la cosa non mi porta
via tempo