[Tech] problemi di PATH

Marco Ermini flug@markoer.org
Mar 12 Mar 2002 10:03:10 CET

On Mon, 11 Mar 2002 18:09:05 +0100, Pallucchini Roberto
<r.pallucchini@apra.it> wrote:

> grazie mille Marco :-))
> ma ho scoperto che utonto oppure un qualsiasi altro utente ha una path di
> base mentre root ha la path di base + le /sbin e /usr/sbin!

"Ma"? E non e' quello che ho detto io? :-) (problemi di comprendonio?!? ;-)

> a me farebbe molto comodo che utonto (anche solamente lui) abbia anche le
> altre due path poiche' questo e' anche l'amministratore della macchina e
> quindi a volte ha bisogno di passare a supeuser (su) per modifiche della
> workstation al volo.

In ogni caso devi passare a root per fare qualsiasi cosa, anche semplicemente
lanciare un servizio. Non ci vedo nulla di cosi' lungo e complicato,
sinceramente... e devi comunque quindi usare almeno sudo.

> Quindi mi farebbe comodo questo per non scrivere ogni
> volta la path prima del comando.

~./bash_profile