[Tech] footnote su LaTeX

Ufficio Ced ced@comune.signa.fi.it
Mar 12 Mar 2002 17:41:12 CET

Salve tech@firenze.linux.it,
 Ho un problema non propriamente di linux ma riguarda latex.
 Sto impaginando un grosso lavoro su latex ed uso svariate note a pie
 di pagina \footnote{bla bla bla}, uso inoltre \linespacing{2} ed ho
 il seguente problema:
 se la nota sul testo capita nell'ultima riga della pagina e la nota è
 più lunga di una riga, a pie di pagina viene inserita solo la prima
 riga della nota ed il resto viene "spalmato" in fondo alle pagine successive.
 (Naturalmente sembrerebbe una combinazione di eventi piuttosto rara...
 e invece no! perlomeno il 20% delle note mi ricadono in questa
 categoria.) Il problema è evidente: LaTeX si rifiuta di mettere una
 riga in meno perchè la nota andrebbe in cima alla pagina successiva
 ed in questo caso nella pagina precedente non ci sarebbero note ed
 una riga in meno senza motivo!!

 AIUTO

 ciao a tutti, Nicola

--