[Tech] cdrom kaputt sulla rh7.2

raphael calvelli raphaello-mouse@altern.org
Mer 13 Mar 2002 13:04:33 CET

Ecco la terribile storia di un pc che volle provare la redhat 7.2 (i cd da linux magazine)

Quando faccio 'mount /mnt/cdrom', il lettore comincia a girare veloce veloce, e dopo circa 8 secondi, la tastiera e il mouse non mi ascoltano più, l'unico modo di far qualcosas è di riavviare il computer dal pulsante hardware !
Non ho mai fatto funzionare un cdrom, tranne per l'installazione.
I cd sotto windows si leggono. Con diversi cdrom è così; i floppy li legge.
E' il kernel originale della RedHat 7.2, cha pure un nome: Enterprise (come StarTrek).

Un po' di risultati:

In /var/log/messages:
kernel: hdc: set_drive_speed_status: status=0x51 {DriveReady SeekComplete Error}

$: less /etc/fstab
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto, user, ro 0 0

$: ls -l /dev/hdc
brw------- 1 (utente) disk 22,0 /dev/hdc
hdc1 a hdc16

$: dmesg pipe grep hdc:
cdrom : CRD-8400, ATAPI CD/DVD Rom drive. Bios: hdc=DMA

$: mount -fv /dev/cdrom:
/dev/cdrom on /mnt/cdrom type iso9660 (ro, noexec, nosuid, nodev)

E mo ?

Già che ci sono: per una debian, come si fa ad installare un pacchetto deb che  è stato scaricato da un sito e non dal solito apt-get ? si manneggia con i dpkg ?