[Tech] Tastiera

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Gio 14 Mar 2002 09:06:11 CET

On Wed, 13 Mar 2002, Giancarlo Martini wrote:

> Qualcuno ha avuto questo problema ?
>
> Sulla mia tastiera due tasti non funzionano ne sotto X ne in una
> shell.
> E' una tastiera americana, con le graffe e senza le vocali accentate.
> I tasti che non funzionano sono
> Le doppie virgolette - apice singolo (vicino al tasto enter)
> Tilde - apostrofo (in alto a sinistra)

che cosa c'è scritto nella section "InputDevice" del tuo file di
configurazione (presumo /etc/X11/XF86Config-4)?

prova a cambiare il modello di tastiera, esempio

    Option "XkbModel" "pc105"

inoltre puoi sempre riconfigurarti completamente la tastiera: istalla xev
(pacchetto X11R6-contrib) che ti permette di conoscere il keycode e keysym
di tutti i tasti, quindi puoi scriverti un file con le ridefinizioni
e caricarlo con xmodmap.

Per esempio, io uso la tastiera americana ma mi servono a volte le lettere
accentate e non voglio usare i tasti "morti".

Quindi ho scrito un file con

     1	keycode 22=BackSpace
     2	remove Lock = Caps_Lock
     3	keysym Caps_Lock = Mode_switch
     4	add Lock = Print
     5	keysym a = a A agrave Agrave
     6	keysym e = e E egrave Egrave
     7	keysym u = u U ugrave Ugrave
     8	keysym i = i I igrave Igrave
     9	keysym o = o O ograve Ograve
    10	keysym r = r R eacute Eacute

linea 1: il tasto 22 (ottenuto con xev) emette un BackSpace
2: la funzione Lock (fissa le maiuscole) non è più associata al tasto Caps_Lock
3: il tasto Caps_Lock adesso funziona come modificatore
4: la funzione Lock è svolta dal tasto Print (che tanto non serve a
nulla)
5-10: ridefinisco alcuni simboli (indipendentemente dai tasti
associati) in modo che emettano i codici corrispondenti (normale, con
shif, con modificatore, con shift-modificatore)

In questa maniera posso usare il tasto caps-lock come il tasto
"alternate keyboard" nel macintosh, con il vantaggio che se lo pigio
inavvertitamente non mi attiva le maiuscole (io non scrivo mai sempre
in maiuscolo...).

ci sono ancora alcuni problemi che non ho risolto:

1) non riesco a caricare il file automaticamente al login grafico (dovrebbe
essere il file .xsession, ma non mi funziona), uso bash_login anche se
non è proprio corretto.

2) sarebbe carino inserire delle stringhe con un solo tasto, ma non mi
sembra che si possa fare con questo meccanismo. Chiaramente si può
fare con bash, vi, emacs, nedit, ecc. ma tocca configurarli uno per
uno..

ciao.

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728