[Tech] Chiedo l'impossibile?

Marco Ermini flug@markoer.org
Gio 14 Mar 2002 22:24:21 CET

On Thu, 14 Mar 2002 22:16:39 +0100, "Leonardo Boselli" <leo@dicea.unifi.it>
wrote:

> se disbiliti tutti i controlli di sicurezza telnet è una soluzione.

No, il servizio telnet di Windows 2000 non accetta connessioni tramite
utente/password, vuole il challenge/handshake NTLM. Quindi non ci si puo'
connettere via Telnet da Linux a Windows.

Ci sono invece due soluzioni validissime, a seconda di quella che preferisci:

1) abiliti i terminal services di Windows 2000 ed usi il programma rdesktop
(cercalo con google); questa soluzione e' identica ad usare il client terminal
da una macchina Windows (il protocollo del terminal service di Windows 2000 e'
open). Questa soluzione ti permette di avere molti utenti connessi ciascuno al
suo desktop Windows (come avviene con x-window su Unix).

2) installi vnc server su Windows ed usi il client da Linux. In questo modo,
solo un utente per volta usa un solo desktop di Windows 2000, ma non devi
abilitare i terminal services.

La prima soluzione genera (per un solo utente) molto meno traffico di rete ed
e' in genere piu' efficiente e sicura; la seconda e' molto piu' leggera per
Windows.

http://www.markoer.org - ICQ UIN 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6