[Tech] Chiudere una macchina linux.

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Gio 21 Mar 2002 12:28:45 CET

On Thu, 2002-03-21 at 09:12, Daniele Masini wrote:
> Vorrei chiudere al mondo esterno una macchina linux.
> Ci sono delle porte che comunque devono rimanere aperte per poterla
> utilizzare? (es. la porta di XWindow, sendmail, sun-rpc, ...)
> Ripeto: non voglio fornire nessun servizio verso l'esterno.
Dovresti definire meglio cosa e` l'esterno.

Cosa intendi, fuori dalla la rete locale o fuori dalla semplice
macchina?

Comunque un qualcosa del tipo:

iptables -A INPUT -s !xxx.xxx.xxx.xxx/NN -j DROP

dovrebbe fare il gioco, dove xxx e` il tuo IP (o quello della sottorete)
e NN e` 32 (o nulla) se vuoi tenere solo il tuo host, e 24 (o quella che
e` la classe relativa alla tua sottorete).

Ciao
Simone