[Tech] LAN Win98/95

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Mer 1 Maggio 2002 13:16:28 CEST

Si, lo so che Microsoft fissa il limite per gli Workgroup a 10 PC, infatti
in questa ditta la situazione è a dir poco fuori controllo.
Linux mi sembrava un'ottima soluzione alternativa, anche se le mie
conoscenze in materia sono per ora limitate, così l'ho proposto pur sapendo
di dovermi studiare e vedere parecchie cose.
Perché mi consigli d'implementare un DHCP? Non è più funzionale assegnare a
tutte le Workstation un IP fisso? Riguardo al Dominio, intendi che è meglio
creare un Dominio sul server Linux che emuli un Dominio NT.
L'attuale router è fortunatamente uno Zyxel 642 e così, conocenze
permettendo, ci sarà margine di manovra.
Ciao.

-----Original Message-----
From: tech-admin@firenze.linux.it [mailto:tech-admin@firenze.linux.it]On
Behalf Of Marco Ermini
Sent: Wednesday, May 01, 2002 12:46 PM
To: tech@firenze.linux.it
Subject: Re: [Tech] LAN Win98/95

On Wed, 1 May 2002 01:56:17 +0200, <scm@scmlink.it> wrote:

> Beh, il progetto è quello di installare un server Linux in una LAN di 15
PC
> Windows che adesso sono in un Workgroup con IP fisso.
> Vi sembra una cosa possibile e ben fatta?

Si', anche perche' Microsoft sconsiglia le reti workgroup con piu' di 10 PC.
Puoi utilizzare Linux con Samba come logon server/domain server per un
dominio
Microsoft. Io ti consiglierei di implementare anche un DHCP server ed un
caching nameserver che risolva i nomi locali all'interno della rete ed il
resto fuori.

> Qualcuno di voi ha esperienza di LAN solo Windows/Workgroup con un server
> Linux per la gestione dei dati?

Penso la gran parte della gente qua dentro :-)

> Il tutto è limitato a cartelle con documenti
> Word ed Excel, oltre al salvataggio della posta di OE.

Come ti consigliava Leonardo, ti conviene implementare un sistema IMAP su
Linux. NE puoi approfittare per installarci un bell'antivirus, che non fa
mai
male :-)

> E poi, esiste un modo per gestire i permessi di accesso ad Internet nella
> LAN con un server Linux, avendo come Gateway un router ADSL?

Dipende dal router ADSL. Gli Zyxel per esempio hanno delle ACL
configurabili,
se il tuo e' un router piu' "economico" ti conviene utilizzare il PC Linux
come default gateway ed implementare le ACL li' (anche se dipende da come le
vuoi implementare: se vai per IP allora devi fare in modo di dare sempre lo
stesso IP agli stessi PC con il DHCP).

http://www.markoer.org - ICQ UIN 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6